Il raggio Gamma che salva la vita

Rimuove i tumori cerebrali in poche ore. Il Gamma Knife è operativo a Milano da anni, ma pochi lo sanno. A Roma si dice ci fosse, ma sembra sparito, forse “Nascosto nei sotterranei del CTO. Non piaceva”.

Di Marina Lanza

La ricerca di oggi parte da una una testimonianza giratami da una conoscente, con la preghiera di divulgarlo: “forse può essere utile a qualcuno”. Eccola:

Una testimonianza che ha in sé un annuncio di grande speranza e una gravissima denuncia.
La grande speranza sta nel fatto che esiste un preziosissimo macchinario salvavita dal nome GAMMA KNIFE che, tramite una mirata applicazione radio di poche ore, elimina definitivamente lesioni gravi e tumori nel cervello, altrimenti curabili solo con interventi chirurgici invasivi, rischiosi e invalidanti, seguiti da lunghi follow up di debilitanti chemioterapie.
La denuncia sta nella notizia che, 30 anni fa, fossero arrivate in Italia ben due costosissime e preziose apparecchiature GAMMA KNIFE: una è finita al San Raffaele di Milano, seguita dal prof. Pietro Mortini, tuttora operativa; l’altra sarebbe stata posizionata al CTO di Roma, con un medico inviato apposta negli USA a specializzarsi… quel dottore, però, ha avuto modo d’esercitare lì solo pochi mesi, perché il macchinario sarebbe stato subito rimosso e accantonato nei sotterranei della struttura ospedaliera. A quanto pare, “non piaceva”.

Ma a Milano il GAMMA KNIFE c’è e grazie al Prof. Pietro Mortini, sta salvando centinaia di vite, evitando pure a tanta gente un’esistenza invalidata da handicap spaventosi.
È in funzione da anni, eppure se ne parla ancora troppo poco.

Detto questo, chiedo ai miei colleghi investigativi di Roma di accertarsi se c’è davvero, come è facile che sia, una macchina GAMMA KNIFE sepolta nei sotterranei del CTO della Capitale che, con quello che sta arrivando – a seguito della terapia sperimentale di massa – ce ne sarà tanto, tanto, tanto bisogno.

E ora andiamo a vedere nel dettaglio questo prodigio salvavita della tecnologia medica.

Prof. Pietro MORTINI

La radiochirurgia Gamma Knife , detta anche radiochirurgia stereotassica , è una forma molto precisa di radioterapia . Anche se è chiamata chirurgia, una procedura di Gamma Knife non comporta un intervento chirurgico efficace , né la Gamma Knife è davvero un coltello. Questa tecnica utilizza fasci di raggi gamma altamente precisi, mirati al trattamento di lesioni di piccole o medie dimensioni , di solito a livello cerebrale. I vari fasci di radiazioni gamma si uniscono concentrandosi sulla lesione da trattare, somministrando così una dose molto intensa di radiazioni senza nessuna incisione chirurgica.

La radiochirurgia Gamma Knife viene denominata “chirurgia” perché rende possibile un risultato simile ad una procedura chirurgica reale attraverso una sola sessione di trattamento radioterapico. I fasci di radiazioni sono centrati in modo molto preciso sul tumore, le lesioni o altre aree da trattare con un minimo effetto sul tessuto cerebrale sano circostante.

La radiochirurgia Gamma Knife è più spesso impiegata per il trattamento di tumori e di altre lesioni cerebrali . Viene anche impiegata per il trattamento di alcune neurologiche , come la nevralgia del trigemino (una condizione in cui la compressione sul nervo trigemino provoca spasmi facciali molto dolorosi) e il trattamento malattie del neurinoma dell’acustico (un tumore cerebrale che si localizza a livello dei nervi che controllano l’udito).

La radiochirurgia Gamma Knife può essere utilizzata anche in situazioni in cui la lesione cerebrale non può essere raggiunta mediante tecniche chirurgiche convenzionali. Si può impiegare in quei pazienti il ​​cui stato clinico è tale da non poter sostenere una procedura chirurgica, come una craniotomia, per il trattamento della patologia.

Poiché gli effetti terapeutici di un procedimento Gamma Knife avvengono piuttosto lentamente nel tempo , essa non viene utilizzata in quei pazienti che richiedono un trattamento più immediato.

Trattamento senza alcuna incisione (dal sito del prof. Pietro Mortini).

Come funziona la radiochirurgia Gamma Knife?

La radiochirurgia funziona allo stesso modo di altri tipi di radioterapia: la radiazione danneggia o distrugge il DNA delle cellule tumorali, annientando la possibilità di riprodursi e crescere. Il tumore così si ridurrà di dimensioni nel tempo. Per le lesioni vascolari vengono le malformazioni arterovenose ( MAV ), i vasi sanguigni progressivamente si chiudono dopo il trattamento.

Il trattamento Gamma Knife prevede di solito i seguenti passaggi:
(…)
Segue qui, nel sito del Prof. Pietro Mortini.