Veglia per l’Habeas Corpus

Per tutelare il Diritto Costituzionale che considera il corpo come sacro e inviolabile. La Corte Costituzione non deciderà semplicemente sulla legittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale anti Covid-19, ma stabilirà se i principi fondamentali ed i diritti umani considerati intangibili dalla nostra Costituzione dovranno ancora ritenersi sacri ed inviolabili o diverranno sterili enunciazioni su un pezzo di…

Lettera aperta del BMJ a Mark Zuckerberg

A cura di Marina Lanza Come l’anno scorso a Roma, anche quest’anno a Bali, in occasione del G20, s’è ribadito e fatto controfirmare dai 20 capi di stato più industrializzati al mondo, ciò che chiamano “l’importanza di contrastare le campagne di disinformazione”. Sembra che ci tengano davvero molto.Già, ma… cos’è considerata “disinformazione” in quell’ambito?Presto detto.…

Qui ad Atene, noi facciamo così

Il discorso di Pericle che spiega cosa sia la Democrazia A cura di Marina LanzaTratto da www.kulturjam.it Sono trascorsi 2500 anni quando Pericle, nel 461 a.C., fece il suo discorso agli ateniesi su come la democrazia venisse applicata ad Atene. Il discorso di Pericle (Thuc. II, 34,8 – 42,1) L’orazione funebre pronunciata da Pericle nel 461 a.c. per i caduti…

Il Potere della banalità

Di Paolo Ceccato da Altre Storie Banale, dal germanico -ban(n), gotico bandwo, tardo latino bannum, ovvero banno, bando, proclama del signore feudale, squilli di trombe e piazze, udite udite. Banale, banno e potere: il banale è potere. Il potere a cui ci si deve sottomettere in quanto banale, è potere banalizzato, cioè comprensibile a tutti,…

G20 e B20 a Bali. Schwab invitato o Patron?

Proviamo a capirlo interpretando il protocollo che vige negli eventi ufficiali. Di Marina Lanza “Per amore di verità facciamo chiarezza: Schwab non era al G20 coi capi di Stato, bensì al B20, forum di dialogo ufficiale del G20 con la comunità imprenditoriale globale tenutosi nei giorni prima a Bali. Dal B20 partono le “raccomandazioni” al…

Black Friday. Cos’è?

A cura di Marina Lanza.Estratto da BBVA.it, blog di benessere finanziario. Il Black Friday è uno degli eventi commerciali più importanti dell’anno durante il quale i negozi offrono ai clienti una grande varietà di offerte, sconti e promozioni. Al giorno d’oggi, l’attuazione di strategie di marketing è una costante della società dei consumi in cui viviamo. Le…

È colpa di Putin

A cura di Marina Lanza Chi si cela sotto quel colbacco e dietro a quegli occhiali trovati (presumibilmente) nelle patatine? Margherito è un enigma. A iniziare dal sapere se quello sia (augurabilmente) un nome d’arte. Non ci sono interviste, non c’è una discografia, nemmeno una discografica, non si fa promozione. Di lui abbiamo solo il…

Ha ragione la Natura

L’erbario dell’uomo d’oggi Di Maurice Mességué, scrittore ed erborista. “Anche le donne mi confidano spesso le loro delusioni amorose. Quasi sempre queste delusioni vanno a pari passo con quelle del marito o dell’amante, ed è per questo che bisogna curare la coppia. Molte donne sono frigide solo perché l’uomo della loro vita non ha saputo farle…

Più sviluppo, meno QI?

Di Christophe Clavé “Il QI medio della popolazione mondiale, che dal dopoguerra alla fine degli anni ’90 era sempre aumentato, nell’ultimo ventennio è invece in diminuzione… È l’inversione dell’effetto Flynn. Sembra che il livello d’intelligenza misurato dai test diminuisca nei paesi più sviluppati. Molte possono essere le cause di questo fenomeno. Una di queste potrebbe…

Sono i Tempi delle Profezie

Di Tigre Ciliegio Tutte le Culture, filosofie, Popoli, parlano di grandi eventi che sono accaduti sconvolgendo in modo inaspettato la loro quotidianità e spesso azzerando la loro stessa esistenza. Tutti a loro volta hanno una visione espressa attraverso le Profezie. Sempre si deve combattere, lottare, ma tutte, si può dire tutte, convergono su un punto:…