Passaporto d’urgenza. Come ottenerlo

A cura di Marina Lanza

Attese di sei mesi, anche di un anno. Ultimamente sta diventando molto difficile riuscire a ottenere in tempi brevi documenti personali, dal rinnovo della carta d’identità al passaporto; in certi casi, anche la tessera sanitaria, ultimamente senza chip.

Tra i motivi dichiarati, l’attesa che sia messo a punto il sistema dell’Identità Unica Digitale, così da inserire quanto ci riguarda, in un solo documento. Cosa che andrebbe anche a significare che, una volta avviato il nuovo protocollo, non ci sarà più la possibilità di scelta.
Ma un modo per poter ottenere al più presto un passaporto, nella modalità corrente, c’è. Eccolo.

Qui di seguito, un articolo su come richiedere un passaporto d’urgenza, che sarà rilasciato in versione elettronica, con libretto cartaceo.

A seguire, un altro pezzo che, qualche tempo fa, era solo un’ipotesi, ma che si è attualizzato con l’ultima votazione all’UE di venerdì scorso, 28 aprile, nei riguardi della bozza programmatica dell’OMS.
E’ de “L’indipendente” e riporta di come l’OMS utilizzerà tutta la struttura avviata per il documento di digitale chiamato “passaporto sanitario” o “Covid pass”, verso un programma di un accentramento decisionale sovranazionale, coadiuvata da un piano di certificazione e tracciabilità sulla modalità cinese dei crediti sociali.

NDR. Detto questo, viene da sé di come questo nuovo documento sia già di per sé precursore a futuro contenitore di tutti i dati collegati all’Identità Unica Digitale, in direzione della “Governance 4.0” annunciata al World Economic Forum, con coinvolgimento globale.


Fonte, Business on line
di Chiara Compagnucci.

Come fare passaporto o rinnovarlo in modo urgente, più velocemente possibile nel 2023

La richiesta di un passaporto con urgenza è soggetta a stringenti requisiti e regole stabilite dalle autorità responsabili del controllo delle identità.

Per essere idonei a ricevere un passaporto con urgenza, è necessario fornire in questura prove concrete e documentate che attestino la necessità di effettuare un viaggio con tempestività. Come vedremo nell’articolo (click sul testo sottolineato, per aprire la pagina), queste prove possono includere motivi di salute o lavorativi.

Qui, di seguito, qualche estratto.

Passaporto: come farlo a rinnovare con urgenza

Per ottenere un rilascio di passaporto urgente, sono necessarie alcune specifiche condizioni e motivazioni. Ad esempio viaggi turistici programmati e confermati da biglietti aerei validi; questioni sanitarie come visite mediche, interventi chirurgici e terapie; e questioni lavorative come l’inizio di un contratto di lavoro, un colloquio o un incontro. Per richiedere il passaporto urgente, bisogna presentare la richiesta presso la questura.

In alcune circostanze, la richiesta di un passaporto con urgenza può essere accettata per accompagnatori e insegnanti che parteciperanno a viaggi per vacanze studio o gite scolastiche, o per viaggi culturali o turistici. 


Fonte: L’Indipendente
di Giorgia Audiello

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è destinata ad assumere un peso crescente nella gestione di eventuali future pandemie, sia coordinando l’introduzione di un passaporto vaccinale globale, sia assumendo un potere decisionale “straordinario” in caso di nuove crisi sanitarie.

(…)

Ciò significa che in caso di ulteriori crisi sanitarie, le decisioni dell’OMS diventerebbero determinanti, soppiantando di fatto quelle degli Stati. Per questo, tale organizzazione rappresenta l’organismo sovranazionale che meglio di altri è in grado di attuare quel nuovo paradigma di governo – denominato dal World Economic Forum (WEF) “governance 4.0” – caratterizzato da una verticalizzazione e concentrazione dei poteri decisionali.

Qui, l’articolo per intero.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *