I Liberal colpiscono di venerdì

Di Marina Lanza

A quanto pare, sembra che, negli USA che contano, scegliere il venerdì per lanciare la notizia esplosiva sia proprio uno sport nazionale. Ma, in effetti, a considerare la cosa, anche in Italia, per comunicare i loro peggiori decreti rovina-Stato, Draghi e Speranza hanno prediletto quel giorno. Di certo è una coincidenza.

Anche stavolta, la bomba è stata lanciata quel dì. Con Brian Deese, consulente del Consiglio Economico Nazionale in veste del portavoce di Biden, che così, en passant, ha buttato lì una frase durante un’intervista alla CNN, dicendo che ci sono dei sacrifici da sopportare per poter arrivare al compimento del Ordine Mondiale Liberal. Quindi non solo Nuovo Ordine Mondiale ma già di un colore politico, Liberal: in altre parole, ha reso ufficiale che sarà imposto un organo sovra-governativo a livello globale, con una determinata linea politica, senza alcuna consultazione popolare, nemmeno nell’ambito dei singoli Paesi. Unico denominatore comune: tagli a tutte le risorse e a tutti i consumi per adempiere all’Agenda 2030. Aggiungerei, citando chi sappiamo, “whatever it takes”, distruzione creativa con qualsiasi mezzo: crisi, epidemia o guerra che possano servire allo scopo. Quella semplice frase ha messo tutto in chiaro. Chi è addetto ai lavori sa che le interviste a certi personaggi sono pianificate su tutto, per ogni sillaba, domande e risposte. Le prime sono veri e propri assist alle seconde, per le quali c’è un ufficio stampa di almeno una dozzina tra grandi penne, psicologi, ingegneri sociali e spin doctor, che lavora freneticamente*. E c’è sempre quella modalità: ogni decisione sciagurata è stata sempre annunciata con un certo anticipo. Insomma, le risposte al giornalista funzionano per divulgare al grande pubblico dichiarazioni politiche importanti ed è per questo che si scelgono anche date esemplari.

Qui c’è tutto: la vigilia del ponte del 4 Luglio, la più grande Festa Nazionale estiva; la CNN, in pratica, il più potente house organ del governo in corso; la giusta distanza dalle elezioni del Mid-Term per poter combinare qualcosa di definitivo, non si esclude la cancellazione delle stesse (con la campagna Covid, è stato chiaro che non ci sono più leggi o limiti); il venerdì.

Fermiamoci qui, per ora, che è già un bel brodo. Prossimamente, andiamo a vedere chi è Brian Deese ora a capo, ehm… consulente, del Consiglio Economico Nazionale, che, a ben guardare, fa il paio con la scelta di Tom Vilsack, Mr Monsanto, come Ministro all’Agricoltura. Ma più in grande. Molto di più.

  • Sull’argomento si consiglia vivamente “Gli Stregoni della Notizia – Come si fabbrica informazione al servizio dei governi” di Marcello Foà, ex direttore RAI, ed. Guerini e Associati.